Database error: connect(localhost, , 1sd1hty778gt541xzc87c) failed.
MySQL Error: ()
Fiume Piave - Il piave
Il progetto CARICA VIDEO PENSIERI

Sin dall’antichità, gli insediamenti umani nascevano lungo dei corsi d'acqua, elemento naturale e fonte di sopravvivenza primaria. Per questo la storia di ogni uomo è strettamente legata alla storia del suo fiume. Chi, come noi, conosce il Fiume Piave non può che nutrire un profondo rispetto per tutto ciò che rappresenta, sia come elemento della natura, sia per i conflitti bellici che ha visto nel corso degli anni e per il quale è stato elevato al ruolo di Fiume Sacro alla Patria.

Anni fa accompagnai degli amici inglesi dinnanzi a uno dei suoi ponti, ed essi, leggendo le iscrizioni presenti nelle tavole commemorative in pietra, si commossero ripensando a ciò che quel suolo sacro alla patria poteva rappresentare per noi italiani.

Colpito dalla loro reazione, e riflettendo sul significato di questo fiume, scoprii con grande sorpresa che tanta importanza non era supportata da un sito web che gli rendesse ufficialmente onore. Fu così che nacque il progetto Fiume Piave: l’idea di un semplice portale che raccogliesse la memoria di tutto ciò che il fiume rappresenta.
Un’idea che però rimase nel cassetto per molti anni, sino ad oggi.

È stato l’anniversario dell'Unità d'Italia a riportare alla luce questa iniziativa, spingendomi a darle un significato forse ancora più elevato di quello che aveva nel progetto iniziale.

Un fiume sacro alla patria, appartenente quindi a tutti gli Italiani, si propone ora con il suo grande abbraccio per accogliere in sé la testimonianza di cosa significa per ognuno di noi essere italiani e appartenere a un territorio che va oltre il semplice corso di un fiume. Perché il Piave rappresenta anche tutti quei ragazzi che hanno offerto ciò che avevano di più caro al mondo per consentire a noi di poter godere oggi di un'Italia unita.

Mai come in questo momento penso sia vero che le avversità del singolo siano le avversità di una comunità e che solo preservando la salute del singolo ci si possa definire un paese unito.
Per questo vorrei che questo anniversario non fosse soltanto un motivo per festeggiare, ma soprattutto l'occasione di interrogarci sul valore che ognuno di noi può dare al concetto di unità d'Italia.

Stefano Notturno
Amministratore Delegato
Olojin Srl